Nel periodo di forte crisi economica che stiamo vivendo può capitare di sentir parlare delle vendite mobiliari ed immobiliari che si svolgono in Tribunale sulla base di procedimenti esecutivi che terminano appunto con la vendita giudiziaria dei beni del debitore. In linea di massima tutti, ed eccezione del debitore, possono partecipare alle vendite giudiziarie, senza l'assistenza di un legale, ed ogni immobile è stimato da un perito del Tribunale. Le vendite possono essere con incanto (da un prezzo base, a chi offre di più) o senza incanto (con offerta in busta chiusa, da un prezzo base) così come indicato nell'ordinanza di vendita del Tribunale. Oltre al prezzo dell'aggiudicazione si pagano i soli oneri fiscali (IVA o imposta di registro) con le agevolazioni di Legge (quella ad esempio prevista per la 1 casa) ed in alcuni Tribunali le spese di voltura e trascrizione dell'immobile (sui 200 Euro circa). La vendita non è gravata da oneri di rogito notarili o di mediazione e la proprietà è trasferita dal Giudice con il decreto di trasferimento emesso entro 30 giorni dal saldo del prezzo, decreto che costituisce titolo esecutivo per la liberazione dell'immobile anche nei confronti dei terzi che lo occupino in base ad altro titolo non opponibile alla procedura. Si può anche preventivamente visitare l'immobile oggetto della vendita, così per farsene un'idea, contattando il Custode Giudiziario nominato dal Giudice che ha pronunciato l'ordinanza di vendita. Il Custode fornirà tutte le informazioni utili per ragionare sull'opportunità o meno di partecipare alla vendita, chiarirà se l'immobile è occupato, gravato da vincoli o assoggettato a particolari limiti che ne possano pregiudicare l'utilizzo una volta che si è divenuti aggiudicatari dell'immobile dopo la vendita.
Per ulteriori informazioni sulle modalità della procedura, consiglio di visitare i siti dei vari Tribunali d'italia in cui sono fornite informazioni e anche link su portali informatici dedicati solo alle vendite giudiziarie.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |