E' di oggi la notizia apparsa sui giornali della firma del primo protocollo di intesa tra la Premier italiana ed il primo Ministro Albanese sulla costruzione di due Centri di accoglienza per richiedenti asilo in Albania.
Si tratterebbe della costituzione di due Centri interamente gestiti da personale italiano, uno per le richieste di primo accesso alla procedura ed un altro per i rimpatri su chi non ha diritto a presentare la domanda, quest'ultimo un ex base militare dotata di aeroporto che fungerebbe da decollo per i ricollocamenti. Il patto, ad avviso di chi scrive, sembrerebbe presentare diverse criticità di ordine legislativo sul diritto internazionale e comunitario finora applicato per le regole da osservare in merito alle richieste di asilo presentate da cittadini extra-comunitari verso un Paese UE, come è stato finora l'Italia. In tal senso restano da chiarire molti aspetti. Innanzitutto la giurisdizione applicabile ed in quale misura, e cioè se la domanda di asilo debba essere giudicata da un Giudice Italiano od Albanese. Quali siano le procedure applicabili sul soccorso in mare, se in area albanese e con quali conseguenze per il richiedente asilo. Quali regole applicare sull'allontanamento dai Centri del migrante che ha presentato la domanda di asilo nelle strutture gestite dall'Italia, e poi si sposta su un territorio di sua accoglienza che in verità risulta essere un Paese non europeo. La partita rimane aperta ed una delle proposte presentate sembrerebbe quella di adottare un pattugliamento Misto di di Forze Italiane ed Albanesi sulle aree marine interessate dagli sbarchi. Verrebbe da pensare anche un coinvolgimento della città di Ancona in tali misure di politica migratoria decisa dall'Italia poiché dal porto si trova direttamente collegata con l'Albania, con probabili ripercussioni in termini di numeri di arrivi di richiedenti asilo nel capoluogo Dorico. Seguiranno aggiornamenti sul questa nuova iniziativa in materia di immigrazione, materia interamente gestita dalla pluriennale esperienza dello Studio Legale dell'Avvocato Eugenio Tummarello.
0 Commenti
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Novembre 2024
Categories |