Lo Studio dell'Avvocato Tummarello è orgoglioso di comunicare un importante successo in materia di ricorsi avverso i dinieghi delle domande di asilo. E' stato ottenuto l'accoglimento nel mese di Marzo 2017 di un ricorso presentato dall'Avv. Tummarello per un cittadino Etiope avanti al Tribunale di Ancona che ha riconosciuto il diritto del ricorrente ad avere un permesso di protezione sussidiaria della validità di 5 anni, rinnovabile, che legittima il migrante a permanere nel territorio Italiano con possibilità di usufruire dell'accesso allo studio, al lavoro autonomo o subordinato, ai servizi sociali ed assistenziali quali assegno sociale, di indennità o di maternità e quant'altro sia riconosciuto dalla Legge a coloro che ottengono questo particolare tipo di permesso di soggiorno.
Il lavoro che ha portato all'ottenimento di questo importante risultato ha richiesto una collaborazione dell'Associazione che ospita il richiedente asilo e che è in contatto con i familiari del ragazzo, il quale era stato accusato dal regime Etiope di essere un seguace di un partito politico legato all'opposizione al governo attualmente in carica in Etiopia, e nello specifico di aver detenuto e trasportato dei volantini e dei manifesti politici contro coloro che regnano il Paese africano. Questa incriminazione lo aveva esposto ad un timore fondato di poter subire un grave danno come la detenzione arbitraria senza un giusto processo o comunque senza una possibilità di difesa, e con il rischio di poter subire delle torture o dei trattamenti disumani e degradanti. L'Avvocato Tummarello ha richiesto, ottenuto, fatto tradurre ed asseverare il mandato di arresto che pende sul migrante in lingua Etiope ed ha motivato avanti al Giudice del Tribunale di Ancona i motivi di rischio che il ragazzo avrebbe potuto subire in caso di rientro forzato in patria sulla base di una ricerca giuridica su ciò che accade in casi come queti in tale Paese. Il Giudice ha accolto il ricorso riconoscendo tale forma di protezione che si qualifica per il richiedente come una vera e propria "ancora di salvezza" nel delicato momento storico-politico attualmente vigente in Etiopia dove i cittadini non vengono tutelati nei loro più elementari diritti umani. Resto a disposizione per coloro che volessero avere maggiori informazioni su questo caso giudiziario che lo Studio Legale ha seguito in nome e per conto di una delle varie Associazioni che ricevono i migranti nella Regione Marche, e che affidano all'Avvocato Tummarello le procedure di impugnazione dei dinieghi di asilo che vengono emessi dalla Commissione Territoriale di Ancona.
0 Commenti
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |