Lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello è stato incaricato di seguire un sinistro stradale che ha coinvolto l'investimento di un pedone. Il caso che si vuole portare all'attenzione dei lettori riguarda una dinamica che si crede sia di interesse generale. Una Signora di età avanzata si era recata a fare la spesa nelle strade di un mercato rionale nel centro città, in un'area affollata di negozi e varie attività commerciali in cui non vi era alcun segnale di presenza di strisce pedonali per l'attraversamento stradale. Tutti quotidianamente attraversavano da un lato all'altro quel particolare tratto stradale dove solo all'inizio della carreggiata e ben distante vi erano le strisce pedonali, addirittura posizionate in un angolo "cieco" della strada di appartenenza senza alcun cartello di segnalazione sull'intera via. Ebbene la Signora veniva investita brutalmente da un autovettura che non si avvedeva del movimento della donna, causandone danni personali con fratture multiple. La stessa riceveva poi dalla Polizia Locale intervenuta per i rilievi del caso dopo il sinistro una multa per non aver attraversato le strisce pedonali posizionate ad oltre 70 metri dal luogo dell'incidente.
L'Avvocato Eugenio Tummarello è subito intervenuto con la Compagnia Assicurativa dell'autore dell'incidente, con il sinistro tuttora in via di definizione, ma quello che si vuol portare all'attenzione è che si è valutato in via parallela di ricorrere al Giudice di Pace territorialmente competente per opporsi alla violazione del codice della strada comminata alla Signora per il mancato attraversamento delle strisce pedonali, contestando al Comune di appartenenza l'inosservanza del doveri di custodia del tratto stradale di sua competenza. In tali situazioni di lesioni ai pedoni generate da incidenti con veicoli nelle zone di mercato dove tutti si muovono a piedi, la giurisprudenza della Cassazione ha più volte stabilito che una segnaletica stradale inidonea che è causa dell’incidente ne comporta il risarcimento. Il concetto è che se uno si reca al mercato a fare la spesa e non viene avvertito o non conosce che ci sono delle strisce pedonali non può ricevere addirittura una multa per una violazione al codice della strada se viene travolto da un'auto, perché deve essere il proprietario del manto stradale o il responsabile che ne ha la custodia che ne deve curare la segnaletica in modo adeguato ad evitare ogni danno alla persona. Lo Studio rimane a disposizione per ogni eventuali necessità di approfondimento legale sulla casistica qui riportata.
0 Commenti
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |