E' entrata in vigore nel nuovo anno 2023 la cosiddetta Riforma "Cartabia" che ha profondamente modificato tutto l'apparato Penale, sostanziale e processuale, introducendo numerose novità che sono in questi giorni al vaglio ed allo studio approfondito degli addetti al settore, Avvocati, Magistrati Giudicanti ed Inquirenti (Giudici e Pubblici Ministeri).
Nel settore Penale ciò che subito appare evidente è l'intento del Legislatore di alleggerire il peso delle carceri ed in linea generale di concedere numerose alternative alla detenzione ampliando la possibilità per il condannato di poter accedere alla messa alla prova, ai Lavori socialmente utili ed alla possibilità di eliminare le conseguenze del reato offrendo un risarcimento alla persona offesa, ottenendo in tal modo la cancellazione delle conseguenze negative di quanto commesso in violazione di Legge. Altre novità riguardano il settore del Processo Civile con l'eliminazione di numerose barriere procedurali che dilungavano i tempi del processo Civile, finora con una media di tempistiche che potevano andare dai 3 ai 5 anni per ottenere un sentenza di 1 grado ma che ora, necessariamente, dovranno restringersi per ridurre il carico del contenzioso in Tribunale ed arrivare ad ottenere una pronuncia dal Giudice in tempi strettamente ragionevoli, così come l'Unione Europea ci chiede per alleggerire il carico giudiziario di cui l'Italia finora indossa una "maglia nera" rispetto agli altri Paesi d'Europa. Si incentiva poi lo strumento del portale Telematico per i depositi e le varie interazioni tra le parti private e i Tribunali che si devono dotare sempre più di strumenti Tecnologici/Digitali efficienti per consentire al Magistrato di operare con celerità nel suo lavoro di organo giudicante. Sono tuttora in divenire, dunque, le numerose interpretazioni che tutte queste modifiche nel settore Penale ed anche nel Civile stanno producendo tra gli addetti ai lavori di cui sopra (Avvocati in primis, ma anche Magistrati). Staremo a vedere nei prossimi mesi come verranno assorbite ed acquisite tutte queste novità, e su ciò non mancheranno news ed aggiornamenti da parte dello Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello che resteranno a completa disposizione dei gentili lettori del sito.
0 Commenti
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Novembre 2024
Categories |