Lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello segnala una importante sentenza della Corte di Cassazione in materia di Immigrazione e Protezione Internazionale (ordinanza del 20 Aprile 2022, n. 12647).
Il caso analizzato dalla Suprema Corte riguarda un episodio vissuto da una donna Albanese che si era opposta ad un matrimonio forzato con un uomo di 10 anni più grande di Lei, e con il quale non voleva in alcun modo vincolarsi in alcun legame matrimoniale combinato. Ciò aveva scatenato le ire dei suoi familiari che la avevano sottoposta a delle continue violenze e vessazioni di ogni genere, fisiche e psicologiche, e la donna aveva trovato rifugio da ultimo in un convento di suore prima di fuggire in Italia proprio il giorno precedente al suo "ipotetico matrimonio forzato" con l'uomo che le era stato imposto di sposare. Da qui ne era seguita una domanda di protezione internazionale presentata nel nostro Paese che la Commissione prima, ed il Tribunale territorialmente competente in seguito, avevano rigettato per la mancanza dei presupposti per concedere lo status di rifugiato, di protezione sussidiaria ed anche di protezione speciale/umanitaria. L'intervento della Corte di Cassazione in ultimo grado di giudizio è stato di censurare il decreto di rigetto del Tribunale e di ritenere errato il ragionamento dei giudici di merito, stabilendo che il "matrimonio forzato" integra una violenza di genere così come riconosciuto dalla Convenzione di Istanbul e pertanto meritevole di una forma di protezione. Ciò vale soprattutto in quei Paesi in cui vigono regole settoriali e di costume che hanno il valore di legge come consuetudine e costume sociale/locale, ed in tal senso in Albania le donne delle aree rurali del Nord sono sottoposte al Codice di Kanun che impone loro di attenersi a delle precise regole di comportamento. Lo Studio dell'Avvocato Tummarello resta a disposizione per ogni necessità e chiarimento del caso.
0 Commenti
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |