L'Avvocato Eugenio Tummarello ha raggiunto una consolidata esperienza nel settore Penale, confluita nell'aver conseguito il patrocinio avanti alle Giurisdizioni Superiori quali la Suprema Corte di Cassazione in Roma.
Nell'arco della sua recente attività è capitato di seguire un cittadino della Polonia, Paese facente parte dell'unione Europea, il quale era rimasto coinvolto anni fa in un delicatissimo processo penale in Italia e precisamente nelle Marche. Dopo diverso tempo è arrivato l'ordine di esecuzione per la pena divenuta definitiva e di conseguenza l'Avvocato Tummarello ha subito presentato un'istanza al Tribunale di Sorveglianza per richiedere lo sconto della pena con una misura alternativa al carcere da effettuarsi nel Paese di cittadinanza del Cliente, precisamente in Polonia dove Egli era poi ritornato a vivere da tempo. Tale possibilità risulta essere applicabile, e doverosamente ottenibile, sulla base di recenti pronunce della Cassazione Penale che hanno motivato la possibilità di scontare l'esecuzione della pena in uno dei Paesi facenti parte dell'Unione Europa per cittadini europei rimasti coinvolti in Italia in un processo penale, sulla base di una Decisione Quadro che ammette appunto l'affidamento in prova ai servizi sociali con un collegamento con il Paese Europeo interessato. Questo consente alla "persona straniera condannata" di poter continuare a svolgere con continuità la propria vita nel proprio Paese senza doversi sottoporre ad una grave limitazione della libertà che un'esecuzione di una pena da scontare in un diverso Paese potrebbe comportare. Si resta a disposizione per eventuali necessità del caso ed a disposizione per eventuali chiarimenti.
0 Commenti
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |