L'attuale situazione di conflitto armato che stiamo vivendo tra la Russia e l'Ucraina dal 24 Febbraio scorso ha comportato lo sfollamento dei cittadini Ucraini verso l'Europa in cerca di rifugio e protezione da parte delle strutture di accoglienza.
In tale contesto la Comunità Europea si è subito attivata, ed i singoli Paesi hanno adottato le misure di tutela che riguardano il soggiorno e l'ingresso di una grande moltitudine di persone che sono dovute fuggire a causa del conflitto bellico in corso. L'Italia ha diramato tramite una nota del Ministero dell'interno una misura adeguata di "protezione speciale" per i cittadini Ucraini che stanno arrivando nel nostro Paese. E' stata predisposta una misura di asilo che consente a queste persone di dover presentare la dichiarazione di presenza nella Questura del luogo dove vengono a trovarsi nell'immediato attraversamento col confine italiano, e poi di richiedere un titolo di soggiorno per protezione speciale con la validità di 1 Anno a seguito della presentazione di determinati documenti. Questo consente alle persone che provengono dall'Ucraina di poter accedere ai servizi ed alle prestazioni sociali usufruibili per chi ha un valido titolo di soggiorno, come ad esempio la profilassi sanitaria con l'ottenimento del vaccino da Covid e l'iscrizione al servizio sanitario locale di riferimento. La Questura di Ancona ha diramato una nota esplicativa dei singoli passi da compiere, ed in tal senso lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello si offre per coloro che avessero necessità di informazioni e consigli sull'ottenimento del permesso di protezione speciale. L'Avvocato Tummarello ha anche offerto la sua disponibilità per inserirsi nel contact-point dell'Ordine Avvocati di Ancona al fine di supportare legalmente la comunità locale dell'Ucraina presente nella Provincia di Ancona e nelle Marche, ed in aggiunta a ciò ha in programma a breve termine una collaborazione con un'importante realtà associativa nazionale di accoglienza profughi e rifugiati per lavorare assieme nella rete di soccorso ed assistenza del territorio locale in favore delle persone in fuga dalla guerra. Lo Studio Legale resta sempre a disposizione per ogni informativa del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |