In questo mese pubblico e rendo di dominio comune un lavoro che ho preparato nell'ambito del Corso delle difese di Ufficio in Diritto Penale organizzato dalle Camere Penali delle Marche (Ancona, Ascoli, Macerata e Fermo) rivolto a tutti i praticanti e gli Avvocati che si sono iscritti al Corso e che al suo termine richiederanno l'iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio dopo una comprovata esperienza nel settore Penale di cui questo Corso è parte utile ed integrante.
Mi è stato richiesto di preparare un intervento sui "Reati in materia di Immigrazione" e nella giornata di ieri si è tenuta la prima lezione nella Sede di Ancona, dove ho spiegato con le Slide che qui metto a disposizione per i lettori del mio Sito tutta la fattispecie penale che coinvolge la persona extra-UE ed il fenomeno migratorio in generale, quali sono le norme da sapere, quali le procedure ed in che ambito le varie tipologie di Delitti e Contravvenzioni attribuibili all'immigrato trovano collocazione nel Codice Penale italiano e negli altri Testi normativi che disciplinano queste fattispecie, uno su tutti il D. Lvo n. 286/1998 il c.d Testo Unico "Turco-Napolitano". E' una procedura che coinvolge non solo il Diritto Penale ma anche altri aspetti del Diritto Italiano, quello amministrativo su tutti, perché molti dei reati che coinvolgono l'immigrato partono da una mancata osservanza di un provvedimento ablativo, ossia l'Espulsione dal Territorio Italiano e la sua inottemperanza. Sono argomenti tecnici e piuttosto complicati per chi non ha dimestichezza nel settore, e mi rendo disponibile fin da ora su coloro che mi volessero contattare personalmente per un parere ed ogni necessità del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |