Continua il periodo di tempo concesso dal Ministero dell'Interno di concerto con le politiche di coesione sociale che coinvolgono il fenomeno migratorio per quanto riguarda la Sanatoria 2020.
Il termine per presentare l'istanza in via telematica è fissato al prossimo 15 Agosto dopo che è stato prolungato di un ulteriore mensilità a partire dalla metà del Luglio scorso. Si sono presentate alcune critiche alla procedura che hanno costretto il Ministero ad emettere numerose FAQ e Circolari esplicative in risposta ai vari dubbi sulla corretta gestione del rapporto "Datore di Lavoro-Lavoratore" che si intende formalizzare con i due canali previsti dalla normativa sulla Sanatoria, in sostanza l'emersione da lavoro in "nero" oppure la nuova instaurazione di un rapporto di lavoro con un cittadino extracomunitario irregolare sul territorio o con premesso scaduto a far data dal 31.10 2019. Personalmente ho patrocinato varie sanatorie e sono soddisfatto della procedura, a parer mio abbastanza semplice nei passaggi da compiere attraverso il portale Telematico fornito dal Ministero dell'Interno. Sono dotato del sistema SPID con le Poste, e questo mi ha permesso di inoltrare la domanda in via Telematica e di poter avere la ricevuta di presentazione dell'istanza di sanatoria, consegnarla al Lavoratore che in tal modo può soggiornare legalmente sul Territorio fino alla data fissata per la presentazione allo sportello della Prefettura competente per sottoscrivere il contratto di soggiorno ed iniziare il lavoro scelto. Resto a disposizione per eventuali appuntamenti in Studio per fornire ogni consulenza del caso che si renda necessaria alla Clientela dello Studio dell'Avvocato Tummarello su tale argomento.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |