E' di pochi giorni fa il passaggio alla Camera con voto favorevole (a scrutinio segreto) all'emendamento introdotto dalla Lega per l'introduzione della Legge Comunitaria che prevede la responsabilità civile dei magistrati in caso di errori nel loro lavoro di Organi Giudicanti sui processi civili, penali, tributari, amministrativi, e così via.
Si tenta, forse, finalmente di introdurre in Italia anche per questa categoria "protetta" una sorta di limite, o rischio di punibilità, nell'ambito delle prestazioni fornite dai Magistrati che fino ad oggi non li ha toccati minimamente e ciò perché, come noto, tale categoria per principi Costituzionali è terza ed estranea da ogni coinvolgimento legislativo collettivo in nome della intangibile Indipendenza ed Imparzialità di giudizio che, altrimenti, sarebbe fortemente pregiudicato se sottoposto al comune sindacato di legittimità. A modesto parere del sottoscritto sembra intelligente introdurre una norma Comunitaria (negli altri Paesi UE difatti il magistrato se sbaglia, PAGA!) che sancisce appunto la responsabilità civile di un magistrato che ad esempio ci mette 6 anni a decidere qualcosa che poteva essere deciso tranquillamente in 12 mesi, oppure che si mostra non diligente o semplicemente incapace nello svolgimento del suo lavoro. Questo permette a chi subisce conseguenze lesive a chiederne il dovuto ristoro in termini di risarcimento del danno causato, se ovviamente si dà prova e nesso di causalità che appunto a causa dell'infedele operato del magistrato ne è conseguito un danno al cittadino. La norma, se sarà Legge, servirà a garantire un corretto lavoro della Magistratura, e servirà anche a responsabilizzare chi è chiamato a decidere questioni giudiziarie che interessano i diritti dei cittadini. Se i Medici, i Geometri, gli Ingegneri, gli Avvocati si devono dotare per Legge di un'Assicurazione Professionale, ci sarà un perché. Ed è forse ora che anche i Magistrati inizino ad averla.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |