Lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello nell'ottica della sua alta specializzazione in diritto dell'immigrazione offre ai lettori un'informativa sul tema della scadenza temporale della durata del permesso di soggiorno.
Il permesso di soggiorno ha un durata stabilita dalla tipologia del titolo e del motivo per cui viene rilasciato, si pensi al permesso per famiglia, per lavoro o per studi e via dicendo dove ogni permesso ha una durata di mesi o anni prescritta dalla legge. Bisogna stare attenti alla data di scadenza indicata nel permesso di soggiorno, in quanto è opportuno conoscere tutte le fasi relative a chiedere il "rinnovo" del permesso alla prima scadenza che cade dopo che si è ottenuto il titolo con un primo rilascio. il rinnovo va chiesto almeno 60 giorni prima della data di scadenza indicata nel permesso, e comunque conserva la sua validità anche nei successivi 60 giorni dopo la data di scadenza del permesso. Va chiesto tramite istanza in Questura o al Commissariato competente nel luogo in cui si è domiciliati/residenti, oppure si può anche chiedere con il Kit-postale che le Poste Italiane rilasciano in ogni ufficio postale nel luogo in cui si vuole ottenere il rinnovo. Nel Kit-postale, che in sostanza risulta essere un plico, vi sono delle pagine da compilare a seconda del permesso che si va a chiedere di rinnovare, con tutta una serie di documentazione che si deve inserire nel plico oltre a delle tasse da pagare per ottenerne il rilascio. Una volta compilato e documentato ciò che si vuol rinnovare, l'addetto all'ufficio postale consegna una ricevuta alla persona extra-comunitaria che vale come titolo di soggiorno a tutti gli effetti sul territorio italiano fino alla convocazione in Questura per il rilascio del permesso che si è chiesto. Questo significa che durante il periodo di rinnovo lo straniero può continuare o chiedere di lavorare, oppure avere assistenza sanitaria in caso di necessità. Un dato importante da sapere è che se lo straniero non chiede il rinnovo antro i suindicati termini dalla scadenza del permesso di soggiorno, diventa un soggetto a tutti gli effetti di legge "irregolare" con tutte le inevitabili conseguenze peggiorative sulla permanenza nel territorio italiano . Si informa che lo Studio dell'Avvocato Tummarello è dotato di Kit-postali per le varie esigenze dei Clienti che intendono chiedere il primo rilascio oppure il rinnovo del permesso di soggiorno tramite gli Uffici delle Poste Italiane, un servizio che lo Studio mette a disposizione della clientela che intende rivolgersi a Questo Studio senza doversi recare presso gli uffici pubblici. Lo Studio Legale resta a disposizione per ogni necessità del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |