Tra le novità inserite nel Decreto è stato chiarito un aspetto riguardante l'immigrazione (irregolare) in Italia ed il vaccino da Covid-19.
Si prevede infatti che anche i soggetti extra-comunitari che si trovano nel territorio Italiano in condizione di irregolarità e siano muniti del tesserino STP (straniero temporaneamente presente), che dà diritto a ricevere le cure ambulatoriali urgenti anche al cittadino straniero non in regola con le norme sul soggiorno in Italia, il diritto anche ad avere una sorta di certificazione provvisoria che attesti di aver ricevuto il vaccino contro il Covid.
Fino ad oggi la procedura e la legge italiana nulla aveva previsto per la vaccinazione agli stranieri irregolari nonostante una grande presenza di numeri in tal senso in Italia. Ora è prevista invece l'assegnazione "ove possibile di una certificazione verde COVID-19 provvisoria o, in alternativa, un codice a barre personale in modo da garantire l’identificazione univoca della persona vaccinata anche mediante mezzi informatici".
Tramite questa certificazione si estende il diritto anche alle persone (momentaneamente) non in regola con il soggiorno, con tesserino STP, di poter accedere ai servizi sociali ed alle cure emergenziali del caso che una persona può trovarsi a dover richiedere in tempi come questi.
Lo Studio dell'avvocato Tummarello è sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.