L'art. 22, comma 12, del Testo Unico n. 286/98 sulla disciplina delle norme che regolano l'ingresso ed il soggiorno dei cittadini non-UE, riguarda il caso del Datore di Lavoro che occupa alle proprio dipendenze lavoratori gravemente sfruttati nell'esercizio della loro mansione lavorativa.
Siano essi irregolari sul territorio italiano, o minorenni o sottoposti a particolare sfruttamento, sono le vittime del cosiddetto "Caporalato" (punito dall'art. 603-bis c.p.), e cioè il reclutamento "in nero" di migranti per andare a lavorare nei campi agricoli, un fenomeno venuto alla luce in Italia nelle regioni del Sud, la Puglia in particolare. Le condizioni che prevedono il rilascio di un permesso di soggiorno per "Casi Speciali" sono da ritrovare nell'aiuto alle indagini del migrante sulla sua condizione di particolare sfruttamento lavorativo. E' previsto infatti che allo straniero che abbia denunciato e cooperi nelle indagini su tale fenomeno sia proposto il rilascio di questo permesso di soggiorno, con validità di 6 mesi, rinnovabile e convertibile in permesso di soggiorno per lavoro autonomo o subordinato. Il permesso è rilasciato dal Questore, con il parere favorevole o su proposta del Procuratore in sede. Appare interessante fornire indicazioni di taglio pratico per chi si dovesse trovare in queste condizioni. In base al disposto delle Leggi citate, per coloro che si trovino in condizioni di irregolarità e senza un valido permesso di soggiorno, l'esperienza e la cronaca quotidiana ci insegnano che può capitare di finire a lavorare nei campi agricoli per la raccolta di frutta e verdura di stagione. Ed è qui che i migranti trovano la condizione di particolare sfruttamento lavorativo, non conoscendo i diritti che la Legge gli fornisce. Resta il fatto di avere la forza di denunciare, ed affidarsi ad un consulto con un Legale per preparare una denuncia o una querela da sottoporre al vaglio delle Autorità Giudiziarie, il tutto nella massima discrezione. Dalla presentazione dell'esposto si richiederà il rilascio di un permesso di soggiorno per casi speciali che conduce a innegabili vantaggi per lo straniero, una condizione di regolarità sul territorio e la possibilità di inserimento socio-lavorativo nel territorio italiano. Lo Studio dell'Avvocato Tummarello si occupa da Anni di tali pratiche ed è pronto a ricevere ogni richiesta di chiarimento legale.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |