A seguito dell'entrata in vigore del decreto n. 13/2017 sulle nuove procedure per l'espulsione e l'impugnativa dei dinieghi delle domande di asilo pubblico un Manifesto reso dall'ASGI, l'Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione a cui appartengo come Socio delle Marche, sulla necessità di adottare delle regole che assicurino il rispetto dei diritti umani e del diritto di Asilo che viene riconosciuto anche nella nostra Costituzione.
Nel decreto "Minniti n. 13/2017" devo segnalare le forti criticità delle nuove norme che limitano enormemente le garanzie di difesa del migrante eliminando ad esempio il grado di Appello, la partecipazione fisica all'udienza avanti al Giudice che deciderà solo in camera di consiglio e sulla base di videoregistrazioni dell'audizione resa avanti alla Commissione Territoriale che ha emesso il diniego di asilo, e l'sitituzioni di sezioni specializzate nei Tribunali con le Regioni che verranno accorpate (le Marche verranno giudicate dal Tribunale di Bologna). asgi.us11.list-manage1.com/track/click?u=5f0c5469f8fe688a517613c0f&id=ef1f23208e&e=c09242342f Resto a disposizione per ogni chiarimento sulle nuove procedure che dal 17 Febbraio sono state pubblicate ma che entreranno in vigore dopo 180 giorni per eventuali emendamenti che potranno intervenire sulla Legge.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |