Il Decreto Legge c.d. "Cutro" n. 20/2023 convertito in Legge n. 50/2023 ha introdotto varie modifiche alle procedure riguardanti la domanda di protezione internazionale e tutta la fase conseguente alla domanda di asilo. Viene introdotta una nuova Lista di Paesi di Origine "SICURI", ossia che non rappresentano per lo Stato Italiano (e per l'Unione Europea) un rischio e cioè un Paese in cui NON sussistono violazioni di diritti umani o un rischio per i suoi cittadini di poter essere soggetti a violazioni di diritti umani in caso di rimpatrio come ad esempio la tortura o un trattamento disumano e degradante basato sulle opinioni politiche, l'appartenenza a un certo gruppo sociale, sulla propria identità sessuale, etc.
L'effetto è quello di ritenere immediatamente inammissibile la domanda di asilo presentata da coloro che provengano da uno di questi Paesi inseriti nella Lista, per cui ogni domanda di protezione dovrà ritenersi manifestamente infondata e verrà trattata in via accelerata con il dimezzamento dei termini procedurali ordinariamente previsti secondo la normativa di settore vigente. attualmente la Lista comprende 16 Paesi, ed ora vi rientrano anche la Nigeria, il Ghana, la Georgia ed il Gambia. Lo studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello, altamente formato in tema di procedure di immigrazione da anni, resta a disposizione per ogni necessità del caso. Seguiranno ulteriori Post in "pillole" sulle recenti novità introdotte così da aiutare il lettore per la comprensione delle singole modifiche introdotte a far data dal Maggio 2023.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |