Lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello segnala una importante decreto del Tribunale di Catania rilasciato il 3 gennaio 2022.
Nel comprendere questa decisione del Tribunale Siciliano dobbiamo capire che ci troviamo nell'ambito della unione tra due persone conviventi, quindi non legate da alcun vincolo matrimoniale ai sensi della Legge Italiana o straniera, Nel caso portato davanti al Tribunale vi erano due persone, di cui un'italiana ed un'altra extra-comunitaria, in regime di semplice convivenza le quali si erano visti negare l'iscrizione al registro dell'anagrafe nel Comune di Catania. La decisione del Tribunale è stata quella di ordinare al Sindaco, quale ufficiale del Governo, di iscrivere la ricorrente nei registri della popolazione residente e di provvedere all’annotazione anagrafica della dichiarazione di convivenza.L’ordinanza richiama la direttiva 38/2004/CE, relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, che ha trovato attuazione nel D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30, e chiarisce che tale diritto, per essere esercitato in oggettive condizioni di libertà e di dignità, presuppone la concessione di un analogo diritto ai familiari, qualunque sia la loro cittadinanza. Già nello stesso senso, con ordinanza del 30.08.2021, si era pronunciato il Tribunale di Venezia in punto di iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti all'Unione Europea nel giudicare due persone non legate da vincolo matrimoniale ma con una convivenza stabile e documentata tra una cittadina Italiana ed un cittadino Cubano. Anche qui, all'esito di un esame istruttorio sulla reale convivenza dei due ricorrenti, il Tribunale ha accolto il ricorso ed ha ordinato al Comune di Venezia di procedere all'iscrizione nei registri della popolazione ivi residente. Lo Studio resta a disposizione per ogni necessità del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Novembre 2024
Categories |