In tema di Diritto dell'Immigrazione seguito da diversi anni dallo Studio Tummarello, Avvocato con consolidata esperienza nel settore sul circondario di Ancona e delle Marche, si segnala un'importante sentenza della Corte Costituzionale, la N. 157/2021, che stabilisce valore legale all'autocertificazione del cittadino extra-comunitario sui propri redditi prodotti all'estero se deve presentare istanza di gratuito patrocinio.
La Corte ha riconosciuto il contrasto con il diritto di difesa quando il cittadino extra-Ue non riesce a produrre la certificazione consolare sui redditi determinati all'estero, per cause a Lui non imputabili. Si afferma allora la legittimità della dichiarazione sostitutiva dei redditi esteri qualora l'Ambasciata o il Consolato interessato non rispondano sulla richiesta di voler fornire una certificazione in tal senso, attribuendo efficacia all'autocertificazione che potrà essere presentata in ogni grado e stato di un procedimento. Tale misura concede la possibilità per lo straniero di poter adire ogni Autorità Giudiziaria, Penale, Civile o Amministrativa, anche Tributaria, per vedersi riconosciuto un diritto a Lui spettante con il rispetto di quanto statuito dalla sentenza indicata. Lo Studio Tummarello resta a disposizione per ogni approfondimento del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |