In tema di graduatorie per l’assegnazione delle case popolari lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello, socio ASGI per la Regione Marche, segnala ai lettori del sito la pronuncia della Corte costituzionale con sentenza n. 45/2023 del 17.07.2023 che ha dichiarato incostituzionale la legge n. 36/2005 della Regione Marche che prevedeva un requisito di almeno cinque anni di residenza continuativa nella regione per accedere alle graduatorie per l’assegnazione delle case popolari.
I Giudici hanno ritenuto il requisito di lungo-residenza contrario ai principi di uguaglianza e ragionevolezza sanciti dall’art. 3 della Costituzione, dichiarando l'incostituzionalità della normativa regionale discriminatoria sui requisiti di accesso previsti per tutti. La pronuncia richiama la sentenza n. 44/2020, frutto di un ricorso promosso dall’ASGI contro un analogo requisito presente nella legge regionale ERP della Lombardia, rispetto alla quale la Corte rileva un’”assoluta sovrapponibilità della fattispecie normativa“ (corte-cost.-pronuncia_145_2023-lr-marche.pdf).
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |