Quali sono i diritti e i doveri che i cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono conoscere ed osservare in Italia sulla Salute. E cosa dice sul punto il sistema Sanitario in vigore nel nostro Paese. Cerchiamo di fare una panoramica che sia di divulgazione ed interesse generale. Il cittadino straniero residente in Italia con regolare permesso di soggiorno ha diritto all'assistenza sanitaria assicurata dal Servizio Sanitario Nazionale con parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani. L'assistenza sanitaria spetta, oltre che agli iscritti, anche ai familiari a carico e regolarmente soggiornanti.
La disciplina della salute per gli stranieri non cittadini dell'Unione Europea è racchiusa in 3 articoli del Titolo V del Testo Unico sull'Immigrazione (il D. Lgs. 286/98 e successive modifiche), ed in particolare nei seguenti articoli si stabilisce che:
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |