lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello è stato contattato dalla capofila del Progetto Pina-Q, la Cooperativa Sociale Labirinto onlus, per svolgere una serie di Lezioni di diritto sul tema dell'emersione dal lavoro nero in Agricoltura a danno di soggetti extra-comunitari.
Il tutto fa parte di un percorso promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Fondo Europeo -FAMI (attività 2020-2022 su un piano triennale) che coinvolge 5 regioni d'Italia per costruire una rete di istruzione, formazione e promozione sul tema dei diritti sociali ed umani che ruotano sul lavoro nei campi agricoli e che spesso interessano come soggetti primari uomini e donne che provengono da lontano in cerca di un lavoro. Il tema principale è il contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura ed al caporalato, così come la creazione di un modello integrato per l’inclusione attiva nel lavoro agricolo di qualità specificatamente per cittadini provenienti da paesi terzi. L'Avvocato Tummarello, con pluriennale esperienza nel settore del diritto dell'Immigrazione, è stato coinvolto nel Tavolo Regionale della Regione Marche in qualità di Docente per una serie di incontri via Webinar con tematiche legate ai concetti del Progetto Pina-Q, che spaziano dai diritti e doveri dei lavoratori al contrasto al caporalato, dalla sua introduzione nel nostro ordinamento come reato ai suoi recenti sviluppi in Italia. Resto a disposizione per eventuali richieste di approfondimento sui temi suindicati e per coloro che fossero interessati agli argomenti delle lezioni.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |