E' stato pubblicato nella G.U. del 20.08.2014 la Legge n. 117 del 11 Agosto 2014 che conteneva il decreto legge n. 92/2014 intervenuto in riforma di alcuni articoli del codice di procedura penale e soprattutto in tema di riforma carceraria e risarcimento per ingiusta detenzione. Si è in sostanza recepito nel nostro ordinamento quello che era scoppiato con la famosa sentenza "Torreggiani" del Gennaio 2013 in cui la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo (CEDU) aveva condannato lo Stato Italiano a risarcire il detenuto imponendo l'adozione di specifiche misure riparatorie in favore dei detenuti che hanno scontato la loro pena in condizioni di "sovraffollamento" ed in violazione dell'art. 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Ora, con la legge n. 117/14, l'ordinamento legislativo Italiano finalmente introduce un sistema di legge che prevede il diritto dei detenuti ad ottenere la riduzione di un giorno di pena per ogni dieci da scontare durante il quale è avvenuta la violazione di un loro diritto "ad uno spazio" e a "condizioni adeguate" nell'esecuzione della pena all'interno delle carceri. Ugualmente, si statuisce il diritto ad ottenere un risarcimento pari ad 8 Euro per ciascuna giornata di detenzione trascorsa in condizioni non conformi alle indicazioni della CEDU per coloro che invece non si trovino più' in stato di detenzione. Di certo questo appare un segnale di civiltà mostrato dal nostro Paese nei confronti della Comunità Europea ed una volontà di allinearsi ai principi che la regolano dopo le crescenti condanne statuite dalla CEDU nei riguardi dello Stato Italiano nel corso degli ultimi tempi.
1 Commento
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Novembre 2024
Categories |