Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. n. 21/2014 il codice del consumo viene modificato nella parte relativa ai contratti a distanza e conclusi fuori dai locali commerciali, quelli per intendeci firmati e sottoscritti dai cittadini nella propria casa quando magari si presentano Agenti o Rappresentanti di vendita "porta a porta" (per venderci o proporci servizi di Telefonia, Libri o Riviste, etc. etc.) oppure per strada o durante viaggi o gite, o semplicemente anche per corrispondenza o in base a un catalogo che il consumatore ha consultato senza la presenza dell'operatore commerciale.
Ebbene in tutti questi casi le novità che interessano il Codice del Consumo riguardano i seguenti elementi che tutti noi dobbiamo tenere bene in mente:
Per chi scrive corre l'onere di evidenziare il "Diritto di Ripensamento" che concede al cittadino entro 2 settimane e SENZA ONERE ALCUNO DI FORNIRE MOTIVI A CHI CI HA VENDUTO IL SERVIZIO O PRODOTTO, di poter recedere liberamente dal contratto.
1 Commento
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Gennaio 2025
Categories |