Civile: quando il debitore NON paga..le azioni e le fasi Giudiziali per recuperare il credito16/4/2018 Lo studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello dedica questo mese un Post in tema di Diritto Civile.
Si intende portare all'attenzione dei visitatori del Sito lo strumento processuale che la Legge prevede per il caso in cui un creditore abbia un credito da recuperare nei confronti di un debitore che ha usufruito di una prestazione e poi, in buona sostanza, non ha pagato il relativo prezzo o si è sottratto al suo adempimento di dover effettuare il pagamento del dovuto. SI cade qui in tema di esecuzione mobiliare nei confronti dei beni posseduti dal debitore, e l'azione di recupero del credito attuato dallo Studio Tummarello è iniziata con un decreto ingiuntivo dichiarato immediatamente esecutivo stante il fatto di aver allegato una prova scritta a riprova della certezza e liquidità del credito fatto valere in giudizio avanti al Giudice, il quale ha poi concesso il decreto ingiuntivo con la formula di immediata esecutività. Ciò ha consentito all'Avvocato Tummarello di notificare al debitore il titolo esecutivo di cui sopra e di procedere, immediatamente, al pignoramento dei beni posseduti dal debitore senza dover attendere i 40 giorni richiesti dalla Legge ma solo il termine di 10 giorni previsto dall'atto di precetto con cui si inizia l'espropriazione forzata verso il debitore. Decorso tale termine, ossia i 10 giorni con cui il creditore notifica il titolo esecutivo ed intima entro appunto tale termine al debitore di adempiere, inizia l'esecuzione nei confronti di quest'ultimo. Nel caso portato all'attenzione di Questo Studio si sono pignorati dei beni al domicilio del debitore, consistiti in quadri e scrivanie di antiquariato a seguito dell'accesso al suo domicilio dell'Ufficiale Giudiziario incaricato dal Tribunale di Ancona, il quale ha apposto i vincoli del pignoramento ed ha disposto la custodia dei beni all'istituto delle Vendite Giudiziarie delle Marche che ha poi provveduto alla vendita di detti beni. Da qui il ricavato della vendita che ha dato la possibilità all'Avvocato Tummarello di chiedere al Giudice dell'Esecuzione l'assegnazione della somma ricavata dalla vendita versata in un conto corrente bancario appositamente aperto dall'Istituto Vendite Giudiziarie. Questa la procedura da attuare per il recupero di un credito nel caso in cui il debitore abbia, o sia trovato, nella piena e materiale disponibilità di possedere beni mobili da pignorare, anche al suo domicilio. Resto a disposizione per ogni chiarimento.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |