In tema di Immigrazione ai cittadini extra-comunitari titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, voglio segnalare un'importante novita' introdotta in Italia che e' contenuta nella Legge di stabilita' da poco emanata dal nostro Governo in favore di chi richiede degli aiuti economici per esser genitore di un Bimbo nato da poco tempo.
In sostanza l'INPS ha pubblicato la Circolare n. 93 dell'8 Maggio 2015 con cui definisce le istruzioni operative e tecniche per la presentazione del bonus bebè. Da lunedì 11 maggio 2015 è possibile presentare le domande per poter fruire dell’assegno di natalità per ogni figlio nato o adottato tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017. La domanda, per ora, può essere presentata da uno dei genitori che siano cittadini italiani o comunitari oppure cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ma nella circolare si legge che possono accedere anche "i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria" (art. 27 del D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251)". Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale si richiede l’assegno e presentare un certificato ISEE, in corso di validità, con un valore non superiore 25.000 euro annui. Se inferiore alla cifra di 7.000 euro annui, l’assegno sarà raddoppiato. Da quanto si apprende la cifra versata dallo Sato si dovrebbe aggirare intorno ai 1.000,00 Euro annui, suddivisi in assegni mensili sugli 80,00 Euro circa. La domanda deve essere presentata in va telematica secondo le istruzioni emanate dall'INPS. Anche se ancora non tutte le categorie di cittadini non-comunitari risultano comprese nel Bonus Bebe', come ad esempio i familiari non-comunitari di cittadini Italiani o di altri Stati UE residenti nel territorio dello Stato, un passo avanti e' stato comunque raggiunto inserendo anche quelle categorie di soggetti titolari della Protezione Internazionale che, in tal modo, sono adesso legittimati a chiedere di poter fruire di tale aiuto economico (rifugiati e con protezione sussidiaria). Resto a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore informativa sul punto.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |