Quando arriva l'Estate e' tempo di vacanze e di viaggi, e si sa quando si organizzano le Ferie si pensa a tutto quello che occorre per passare dei giorni tranquilli e senza noie di alcun genere. Mi e' capitato, e mi capitera' anche adesso a Ferragosto, di noleggiare un Auto per una settimana con una delle varie Compagnie di Autonoleggio. Quello che raccomando e' di leggere bene, e con calma, tutte le condizioni ed i termini di Noleggio che le varie Compagnie DEVONO chiaramente mettere a disposizione dei Clienti (Avis, Hertz, Europcar, etc.) secondo la normativa di settore. Raccomando allora di guardare bene quello che si specifica in tema di "franchigia" o di responsabilita' ascrivibile al Cliente in caso di danno materiale sul veicolo e che la Compagnia NON copre: si tratta cioe' di quella cifra che comunque ricade sempre sul Cliente, a prescindere dalla sua responsabilita' o meno sul danno. Per intenderci, nel mio caso, questa estate andro' a noleggiare un Auto ad un buon prezzo, su cui pero' leggendo bene i termini di noleggio vi si applica una franchigia per danni con un tetto di 1.000,00 euro a me addebitabile sempre! il che' vuol dire che se causero', ad esempio, un semplice "graffio" alla carrozzeria, ne dovro' comunque rispondere (e pagare) fino all'importo di quella cifra su cui ovviamente si andranno ad applicare somme di sostituzione-riparazione e gestione amministrativa della pratica (termine comodamente usato dalle Agenzie per spillare soldi su soldi..) che fuoriescono dalla normalita' e che arrivano anche alla bella cifra di 6/700 euro. Eliminare questa franchigia nel mio caso mi costerebbe 7 euro al giorno. Dunque conviene valutare ogni singola situazione di noleggio e farsi i propri calcoli. Suggerimenti per stare tranquilli sono allora quelli di avere l'accortezza al momento del ritiro dell'auto di munirsi di testimoni al proprio fianco (magari i compagni di vacanze) che vedono e confermano come la vettura viene consegnata. Ed ancora attestare sempre tutto per iscritto ogni eventuale danno gia' presente sull'auto, e soprattutto scattare delle semplici FOTO magari con il proprio smartphone che registra data e ora sempre sulla macchina che si riceve al momento del noleggio. Queste semplici misure permettteranno, in caso di sinistro, di contestare quello che la Compagnia di noleggio provera' ad addebitarvi con cifre, a volte, veramente fuori misura.
1 Commento
|
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |