E' di queste ore e di questi giorni un Accordo tra l'Unione Europea e la Turchia per la gestione della crisi dei migranti e dei richiedenti Asilo che è stata all'attenzione della cronaca in Europa e nel Mondo nelle recenti settimane con fortissime immagini provenienti dal campo profughi di Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia.
Ecco in sintesi uno dei primi documenti ufficiali sul protocollo di intesa appena firmato che sul link potrete leggere e che chiarisce i punti essenziali e le linee guida nella gestione della crisi migratoria http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-830_it.htm Una mia personale valutazione sul piano di intesa non può che essere fortemente critico, almeno per quel che riguarda il rispetto dei diritti dei richiedenti la protezione Internazionale concernente l'informativa e le eventuali possibilità di impugnazione dei dinieghi oltre che del concetto di "Paese terzo sicuro" che si dovrebbe, ora, giocoforza attribuire alla Turchia. Sono solo cronaca di pochi giorni fa difatti le immagini di arresti e denunce del personale delle redazioni dei giornali in opposizione al Governo ufficiale di Ankara, poi seguite da attentati e bombe nella capitale Turca che ha dimostrato al contrario una situazione di forte contrasto all'interno della Turchia. La situazione ora dipenderà da come la Grecia e la Turchia, insieme all'UE, coopereranno per distribuire le sorti dei migranti che fino ad oggi sbarcavano sulle Isole Greche e di quelli che tramite passaggio obbligato nei campi Turchi tentavano poi di raggiungere l'Europa, regolari e non. Riguardo il protocollo di intesa ad una prima lettura volevo chiarire alcuni punti essenziali che di seguito brevemente indico:
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |