Il 7 agosto 2024 scorso il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT) e quello penale (PTT). Il provvedimento acquisterà efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Lo Studio dell'Avvocato Tummarello nella sua formazione costante in materia di diritto penale indica alcune delle principali novità connesse alle nuove specifiche tecniche. Tra i cambiamenti più attesi arriverà la possibilità di depositare telematicamente nel PCT i file multimediali, superando la necessità di richiedere l’autorizzazione Giudice al deposito su CD/DVD o memorie USB di file audio e video. Questo consentirà alla difesa di poter produrre prove concrete ed inconfutabili in un'eventuale difesa in giudizio. Di pari passo, aumenterà da 30 a 60 MB la dimensione massima dei depositi telematici via PEC.
Altra importante novità prevista è l’accettazione automatica, senza alcun intervento manuale del cancelliere, dei depositi telematici che, all’esito dei controlli automatici, non hanno evidenziato errori o anomalie. L'intento è di snellire con il Tribunale (e il Giudice) le procedure di deposito ed accettazione degli atti inviati nella difesa dei processi penali. Di tutte le novità previste dalle nuove specifiche tecniche del PCT verranno svolti approfondimenti nelle settimane a seguire, con lo Studio Legale Tummarello che rimane a disposizione per ogni chiarimento del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Giugno 2024
Categories |