Sin dalla ratifica del protocollo Italia-Albania portato in esecuzione in Italia con Legge n. 14/2024, sono emersi punti di criticità e di evidente violazione di Legge sulle prassi che sono state applicate con i primi migranti che sono stati condotti da un Nave militare Italiana nei Centri costruiti in Albania sulla base dell'accordo.
Dei 16 migranti portati in Albania 4 sono stati poi ritenuti soggetti "vulnerabili", e quindi sono dovuti tornare indietro perché non potevano stare nei Centri albanesi per poi essere ricondotti nella normativa prevista a protezione dei soggetti vulnerabili come Leggi italiane ed internazionali prevedono, il tutto a spese dello Stato Italiano. Oltre a ciò, a seguito della sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea il 4 ottobre scorso (www.questionegiustizia.it/articolo/sentenza-del-4-ottobre-2024-della-grande-sezione-della-corte-di-giustizia-dell-unione-europea-causa-c-406-22 ) che aveva escluso che un Paese di origine dei richiedenti asilo possa essere ritenuto sicuro se parti del suo territorio o categorie di persone sono a rischio per vari motivi, il Tribunale di Roma con provvedimento del 18 Ottobre scorso ha annullato i dodici (rimanenti) trattenimenti disposti a carico di richiedenti asilo provenienti da Egitto e Bangladesh, proprio sulla base della motivazione emessa dai Giudici Europei. E' bene ricordare per espressa previsione di Legge che le sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea devono essere rispettate, a pena di infrazione, tanto dalla Pubblica amministrazione quanto dalla magistratura nazionale, quindi ci si chiede come mai tale Protocollo sia stato costruito sulla base di presupposti ed azioni che il Governo Italiano ha già attuato e che sin da subito sono stati ritenuti in palese violazione di Legge, con incalcolabili conseguenze in termini di spese a carico dello Stato Italiano. Vedremo nel prossimo futuro quali risposte verranno fornite dalla Corte di Giustizia Europea in quanto il Tribunale di Bologna ha, al momento in cui si scrive il presente Post, sollevato un rinvio pregiudiziale affidando ai Giudici Europei la definizione e la specificazione del concetto di "Paese Sicuro" 1730244353_trib-bologna-rinvio-pregiudiziale-cgue-su-paesi-sicuri.pdf Lo Studio Legale dell'Avvocato Eugenio Tummarello, esperto nel settore del Diritto dell'Immigrazione da oltre 10 Anni, rimane a disposizione per ogni chiarimento o necessità del Cliente.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Novembre 2024
Categories |