Ad Agosto si applica la sospensione feriale dei termini processuali posti alle parti, dal 1 al 31 del mese, i quali poi riprendono a decorrere dal 1 settembre successivo. In Diritto Penale è fondamentale avere il calcolo preciso dei termini previsti per il deposito della motivazione della sentenza penale di condanna emessa dal Giudice in udienza, qualora non decida di depositare i motivi in via contestuale alla decisione. Questo è importante per garantire l'esercizio del diritto di difesa dell'imputato e poter poi proporre Appello entro i termini di Legge ed evitare in tal modo le conseguenze negative della pena statuita in sentenza. E così per tutti i gradi di giudizio previsti dalla Legge. Le Sezione Unite della Corte di Cassazione sono intervenute (Cass. Pen. SS. UU. n. 42361 18/9//2017) nel chiarire la portata del "blocco feriale" statuendo che la sospensione feriale dei termini non si applica al termine di deposito della sentenza, argomentando che la normativa in questione disciplina la sospendibilità di diritto dei termini processuali posti alle parti e non di quelli posti al Giudice, essendo stata concepita con la finalità, espressa negli atti parlamentari di "concedere un periodo di effettivo riposo agli avvocati ed ai procuratori durante il periodo feriale".
Lo Studio dell'Avvocato Eugenio Tummarello con maturata esperienza nel settore del Diritto Penale sottolinea l'importanza di dover considerare valido l'arco di tempo che in Agosto è previsto per il deposito della sentenza di condanna, sempre nell'ottica di offrire al Cliente la maggior tutela dei suoi interessi personali. Si resta a disposizione per ogni chiarimento del caso.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Questo blogIn questo spazio trovate consigli ed articoli su temi di interesse e d'attualità legato ai temi trattati dall'Avv. Tummarello Archives
Novembre 2024
Categories |